Primo Capitano

È estratto a sorte tra i membri dell’Università dei Muratori, Scalpellini e Arti Congeneri, depositaria dal 1891, della Festa dei Ceri. Partecipano e coordinano  tutti i momenti della Festa e durante la corsa precedono a cavallo i Ceri.

Secondo Capitano

È estratto allo steso modo del Primo Capitano e lo affianca nel coordinamento della Festa Dal 2012, così come il Primo Capitano, indossa una nuova divisa di foggia napoleonica.

Alfiere

È estratto allo steso modo del Primo Capitano e lo affianca nel coordinamento della Festa Dal 2012, così come il Primo Capitano, indossa una nuova divisa di foggia napoleonica.

Trombettiere

Scandisce con gli squilli della tromba i vari momenti della Festa; durante la corsa precede a cavallo i Ceri e ne annuncia l’arrivo alla folla.

Capodieci

Il Primo Capodieci viene annualmente scelto dai Ceraioli con modalità elettive coordinate dalle rispettive “Famiglie”. Partecipa a tutti i momenti della Festa, è protagonista dell’Alzata e guida il Cero nei tratti più importanti della Corsa.
Indossa la stessa divisa degli altri, ad eccezione del simbolo del proprio cero cucito sulla camicia: mitria e pastorale per Sant’Ubaldo, scudo elmo e alabarda per San Giorgio, fiamma per Sant’Antonio.

Ceraioli

Sono tra i protagonisti della Festa, che tutti esalta e coinvolge. La “fede ceraiola” è quasi innata anche se segue in genere la tradizione familiare. La divisa dei Ceraioli è stata definita nei termini attuali nel 1928, da un’apposita commissione, in occasione della partecipazione straordinaria dei Ceri al “Raduno del Costume Italico” a Venezia. Il ceraiolo è così vestito: pantaloni bianchi, fascia rossa in vita, fazzolettone rosso al collo e “pendente” sulle spalle. La divisa si completa con la camicia gialla per i ceraioli di Sant’Ubaldo, azzurra per quelli di San Giorgio, nera per quelli di Sant’Antonio. I colori sono stati ripresi dai paramenti dei tre Santi: giallo come il piviale di Sant’Ubaldo, azzurro per il mantello di San Giorgio, nero come la veste di Sant’Antonio.