logo_uni_muratori

L’Università dei Muratori, Scalpellini ed Arti Congeneri

L’Università continua la tradizione della corporazione medioevale dell’Ars Magistrorum Lapidarum. In base al riconoscimento comunale del 1891 è depositaria della Festa dei Ceri; in questo ambito elegge il Primo e Secondo Capitano, secondo la procedura dell’estrazione dal “Bussolo”, cerimonia che ha luogo la mattina del 15 maggio dalla Chiesa di S.Francesco della Pace, detta anche Chiesa dei Muratori. Spetta all’Università anche la nomina del trombettiere e dell’alfiere.

Le Famiglie Ceraiole

“La nascita delle Famiglie ceraiole fu un evento di grandissimo rilievo. Perché a distanza di secoli si ricostituì una forte aggregazione, anche se non corporativa, intorno ai tre Ceri che nei secoli passati spettava all’Università dei Muratori (Sant’Ubaldo), ai Merciai (San Giorgio), e ai Contadini (Sant’Antonio). Le Famiglie hanno svolto e continuano a svolgere funzioni importanti: incanalare in modo ordinato le forze ceraiole, predisporre l’elezione dei Capodieci, mantenere vivo il culto dei santi, onorare i ceraioli che furono, prendere iniziative culturali e ricreative”.

Adolfo Barbi, 2005

logo_santubaldari

Famiglia dei Santubaldari

Viene costituita formalmente nel 1974 come erede della Corporazione dei Muratori.

log_sangiorgiari

Famiglia dei Sangiorgiari

Viene fondata nel 1971 e raccoglie l’eredità della Corporazione dei Merciai

logo_santantoniari

Famiglia dei Santantoniari

Viene costituita nel 1968, continua l’opera della Corporazione dei Contadini Possidenti. Ha ottenuto il riconoscimento di Ente Morale dal Presidente della Repubblica nel 1972.

logo_ame

Associazione Maggio Eugubino

Nasce nel 1950, gli scopi statutari prevedono anche la preparazione, la propaganda e lo svolgimento delle Manifestazioni Tradizionali di Gubbio, con particolare riguardo alla Festa dei Ceri; compete all’associazione anche l’organizzazione della Festa dei Ceri Piccoli.

Diocesi di Gubbio

La diocesi di Gubbio, attualmente retta dal vescovo Mario Ceccobelli, è una sede della Chiesa cattolica suffraganea dell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, appartenente alla regione ecclesiastica Umbria. La diocesi comprende il territorio dei comuni di Costacciaro, Gubbio, Scheggia e Pascelupo, Umbertide e Valfabbrica in provincia di Perugia; e il comune di Cantiano in provincia di Pesaro-Urbino.
Sede vescovile è la città di Gubbio, dove si trova la basilica cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo; sul Monte Ingino, il colle che sovrasta Gubbio, si trova la basilica di Sant’Ubaldo.